Tu sei qui:
Sasso Marconi Foto»News»Eventi»17/18 Luglio 2010 – Nicolosa Sanuti – Rievocazione Storica

17/18 Luglio 2010 – Nicolosa Sanuti – Rievocazione Storica

Nicolosa bella – Splendida Nynpha e coraggiosa contessa

Siamo ormai alla III edizione della rievocazione storica medievale che vuole ricordare Nicolosa Sanuti, vissuta nel Borgo di Fontana nel XV Secolo, moglie di uno dei personaggi più in vista dell’epoca, Nicolò Sanuti, che nel 1447 fu insignito, dal Pontefice Nicolò V, del titolo di Primo Conte della Porretta.

Nicolosa viene ricordata per la sua ribellione alle leggi suntuarie emanate dal Cardinale Bessarione nel 1453 che imponevano alle donne il controllo delle vesti. Famosa la sua risposta al Cardinale attraverso l’orazione che ella scrisse “per la restituzione de’ vani ornamenti”.

Questa edizione 2010 si presenta ancora più ricca di momenti di spettacolo, trasportando i visitatori in un vero campo d’armi dove i guerrieri si affronteranno per due giorni, in un appassionante torneo di combattimento e con la battaglia sul campo, prevista come gran finale per la domenica sera. Aprirà la festa il corteo storico con gli Sbandieratori Petroniani, poi duelli d’arme, teatro, balli, giochi, burattini e naturalmente mercatino medievale, prodotti alimentari del nostro territorio e mercatino degli ambulanti.

L’organizzazione della festa iniziata alla fine dell’anno scorso ha visto in questa edizione il coinvolgimento dei residenti del Borgo di Fontana nella preparazione dei vestiti medievali. In questi due giorni Fontana andrà indietro nel tempo… appunto al tempo di Nicolosa! Più accattivanti saranno anche le offerte gastronomiche con borlenghi, tigelle, carne alla griglia ma anche zuppe medievali di farro, orzo, insalate… Colgo l’occasione per ringraziare i residenti di Fontana che hanno collaborato e contribuito con le loro idee ed il loro entusiasmo alla realizzazione di questa III edizione. Buon divertimento!

Franco Faggioli Presidente Pro Loco Sasso Marconi

(Foto S. Gallini)