Correva l’anno….2003

Tratto dal semestrale n.9 “al sâs” del Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe” 10 righe

a cura di Luigi Ropa Espost

2 dicembre 2003. Conferito il titolo di Città al Comune di Sasso Marconi
Con decreto firmato il 2 dicembre il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha conferito al Comune di Sasso Marconi il titolo di Città. Il titolo, conferito a seguito della richiesta inoltrata dal Consiglio Comunale il 2 agosto 2003, riconosce al nostro territorio l’alto valore storico, culturale e socio-economico che travalica i confini
provinciali e regionali.
Si tratta di un titolo onorifico che gratifica Sasso Marconi ma che, nella sostanza, non comporterà modifiche nella vita quotidiana dei cittadini sassesi.

3 dicembre 2003 – Inaugurata a Bologna la mostra su Guglielmo Marconi Mercoledì
3 dicembre è stata inaugurata a Palazzo Re Enzo, alla presenza del ministro Gasparri e di Elettra Marconi, figlia di Guglielmo, la mostra dedicata al genio di Guglielmo Marconi. La mostra, rimasta aperta fino a marzo 2004, ha offerto alle migliaia di visitatori la possibilità di ripercorrere le tappe fondamentali della vita dello scienziato e delle sue scoperte.
In mostra erano presenti numerose riproduzioni perfettamente funzionanti di apparecchi marconiani, ottenuti con materiali d’epoca e pazientemente ricostruiti dal tecnico bolognese Maurizio Bigazzi, appassionato cultore dell’opera di Marconi.
Nell’ambito delle manifestazioni connesse, si sono svolte anche la mostra “mille voci mille suoni” sulla storia della radio con 800 pezzi funzionanti, e la rassegna filatelica tematica “Marconi e l’invenzione della radio” organizzata dal Circolo Filatelico G. Marconi di Sasso Marconi.

9 dicembre 2003 – Accordo sull’innovazione siglato a Villa Griffone
Siglata a Villa Griffone, sede del museo G. Marconi a Pontecchio, tra il ministro Letizia Moratti e il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, un protocollo d’intesa per la nascita di “Hi Mech” il distretto per l’alta tecnologia logia meccanica. L’accordo offre un’importante opportunità di sviluppo nella Regione, che realizza una forte collaborazione tra istituzioni e forze economiche a cui partecipano 670 ricercatori e 130 imprese.

Dicembre 2003 – Città nuova, gonfalone nuovo
Con l’occasione del conferimento del titolo di città al Comune di Sasso Marconi, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità il nuovo stemma comunale. Il nuovo stemma, non particolarmente dissimile dal precedente, Il regolarizza” alcuni errori araldici e meglio rappresenta la Rupe del Sasso che nel precedente stemma era individuato come un anonimo monte.

20 dicembre 2003- Due secoli di storia in Comune
Nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni per i 200 anni (1804-2004) della costituzione del Comune di Sasso Marconi (allora Praduro e Sasso) si è svolta presso il teatro comunale la prima delle iniziative previste. Dopo la presentazione del calendario delle celebrazioni è stato presentato al pubblico il libro di Giancarlo Dalle Donne “I moti insurrezionali del 1809 al Sasso : alle origini del Risorgimento”, che offre un’aggiornata chiave di lettura dei fatti accaduti due secoli fa; al termine sono stati rappresentati in chiave teatrale alcuni passi del libro.