Museo Fondazione Guglielmo Marconi

Dedicato alla storia della radio.

A Pontecchio Marconi, presso Villa Griffone, casa in cui Guglielmo Marconi è cresciuto e nella quale ha realizzato gli esperimenti che hanno segnato la nascita delle radiocomunicazioni, è allestito il primo nucleo del museo dedicato all’inventore della radio e agli sviluppi delle radiocomunicazioni, caratterizzato dalla compresenza di apparati storici, ipertesti, filmati e dispositivi interattivi per permettere al visitatore di comprendere il funzionamento degli apparati più interessanti.

Il luogo principale del museo è la cosiddetta “stanza dei bachi”, dove il giovane Guglielmo allestì il suo primo laboratorio, in quella che era la soffitta di casa Marconi. Qui, il visitatore può vedere la ricostruzione del rudimentale ma importante laboratorio e ripercorrere, consultando cd-rom interattivi, le vicende che hanno caratterizzato la formazione e la vita dell’inventore.
Una serie di filmati consente un approfondimento sugli apparati tecnologici impiegati nelle prime tappe della storia della radio.

Le repliche funzionanti di una cinquantina di apparati marconiani, realizzate da Maurizio Bigazzi, costituiscono uno dei “pezzi forti” del museo di Villa Griffone. Alcune di queste sono esposte nella stanza dei bachi, mentre le altre sono collocate in diverse “isole espositive” presenti all’interno della villa e dedicate ad alcune tappe fondamentali della storia dell’elettricità, ai precursori della storia della radio, alle applicazioni sul mare dell’invenzione marconiana, alla società che Marconi fondò a soli 23 anni per sviluppare e commercializzare la propria invenzione, al passaggio dalla radiotelegrafia alla radiofonia.

I messaggi che la visita a Villa Griffone vuole comunicare comprendono la presentazione della figura di Guglielmo Marconi (le origini familiari, la formazione, la straordinaria combinazione di abilità tecnologica e di notevolissime capacità imprenditoriali, sicuramente in buona parte ereditate dalla famiglia), il racconto della “rivoluzione senza fili” di cui l’inventore bolognese fu protagonista, con una particolare attenzione per il periodo che va dal 1895 (primi esperimenti a Villa Griffone) al 1901 (lancio del primo segnale attraverso l’Atlantico) e la presentazione degli sviluppi delle radiocomunicazioni, che vengono mostrati principalmente attraverso la proiezione di un video dedicato a tale argomento.

Barbara Valotti

Villa Griffone – Via Celestini 1 – 40044 Pontecchio Marconi (BO).
Mezzi pubblici: raggiungibile da Bologna e da Sasso Marconi con l’autobus n. 92 (fermata Mausoleo Marconi, Pontecchio Marconi)

Sito web: http://www.fgm.it
E-mail: museo@fgm.it

Il museo è visitabile su appuntamento: per informazioni e prenotazioni, telefonare al numero 051846121, dal lunedì al venerdì, negli orari di segreteria.