Correva l’anno….2009

Parte delle informazioni di questa pagina sono tratte dal semestrale n.9 “al sâs” del Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe”
a cura di Glauco Guidastri 10 righe

2009 – 16 Maggio –  Premio “Città di Sasso Marconi”
Si è svolta,presso il Teatro Comunale di Sasso Marconi la consegna dei premi ai grandi comunicatori del nostro tempo.
Il premio “Città di Sasso Marconi” è stato ritirato da:
Luciana Littizzetto, Vittorio Arrigoni, Sabrina Giannini, Psicoradio e Blue Shuttle, microvettura (Smart) in grado di muoversi agevolmente anche nei centri urbani, dotata di attrezzature utili a effettuare misure dei campi elettromagnetici.

Sabato 1 Agosto 2009 – ore 18 Inaugurazione Elisuperficie Franz Bettini
Nuova elisuperficie di Sasso Marconi Un’opera di importanza strategica per il territorio, che consentirà l’atterraggio in condizioni di sicurezza all’elisoccorso del 118 e agli elicotteri del Vigili del Fuoco e della Protezione Civile. L’elisuperficie si trova in via S. Lorenzo,in prossimita’ della sede della Pubblica Assistenza.

eliporto sasso0039 eliporto sasso0030 eliporto sasso0027 eliporto sasso0023 eliporto sasso0002 eliporto sasso0043

19 Settembre 2009 – Franco Battiato a Monte Sole
Il Poggiolo di Monte Sole a Marzabotto ha ospitato sabato 19 Settembre 2009,alle 15.30, Franco Battiato per un concerto e un incontro di meditazione nei luoghi divenuti tristemente noti per uno dei più efferati eccidi del secondo conflitto mondiale e di cui ricorre l’anniversario il 29 settembre.
La riflessione, cui parteciperanno Arturo Paoli che ha vissuto come eremita nel Sahara e il parroco di Pioppe di Salvaro Arrigo Chieregatti, ha la finalità, spiegano gli organizzatori del Comune, di dare un aiuto a ‘scoprire il senso’ di eventi che tendono a sfuggire alla nostra memoria.

29 Ottobre 2009 – Presentazione del libro ”C’era l’Inferno in Via De’Giudei”
C’era Bologna. E un vento gelido di quelli che lo sa come si fa a fischiare nelle orecchie della gente e che in ottobre, così tremendo, non si era mai sentito. E c’era la sua notte, quella incastrata dentro il centro storico, che è tutta silenziosa, ma non lo sai se dorme veramente o se ti sta solo prendendo in giro. Da qualche mese, c’era poi, in via de’ Giudei, un’insegna al neon, bianca e rossa, che da lontano sembrava una stella e che lampeggiava. Intermittente. Che adesso c’era e poi non c’era più. E poi di nuovo… e così fino all’alba. O giù di lì…

Roberto Carboni, taxista bolognese, filtra la realtà, cruda, della strada e dei mondi sommersi che il suo lavoro gli ha fatto conoscere, incanalandola in una prosa dinamica e avvincente. Lo stile originale a volte morbido e avvolgente, a volte graffiante, il ritmo serrato, i personaggi incredibilmente reali e le fosche ambientazioni urbane, soprattutto notturne, coinvolgono il lettore investendo fin dalle prime righe.
Sasso Marconi
Foto Simone Gallini

1 novembre 2009 MOTORADUNO “XIV CLASSICA D’INVERNO”

Il primo Novembre 2009 ha preso il via dalla Piazza dei Martiri di Sasso Marconi la quattordicesima edizione del motoraduno ”Classica d’Inverno”, manifestazione non competitiva che raccoglie tutti i tipi di centauri dall’appassionato di scooter ai piu evoluti Bikers in sella a veri e propri ”mostri” a due ruote. L’ evento quest’anno ha visto la presenza di 30 motociclisti capitanati, come sempre,d agli instancabili Fabio Risi e Lorenzo Marsigli. E’ infatti da ben 14 anni che questi due moderni cavalieri a 2 ruote guidano i partecipanti in questo giro motociclistico che unisce un territorio stupendo come quello delle colline bolognesi a quello altrettanto bello di Brisighella, nel Ravennate.Intervistati sulla ”linea” di partenza, mi hanno detto: – E’ dall’amore per la moto a 360 gradi che nutriamo da sempre, che ci è nata l’ idea di unire queste due splendide zone, Sasso Marconi e Brisighella,a miamo definirlo uno “strano” motoraduno. Strano perchè non fa parte di nessun circuito associativo, strano perchè non importa se piove o c’è il sole,strano perchè chi c’è c’è, chi non c’è “piz par lò”. Immancabile come tutti gli anni verso l’ora di pranzo una sosta rigeneratrice al Ristorante ”La Casetta” a Brisighella, dove i trenta centauri affamati hanno deliziato il palato con crostini, bis di primi, grigliata di carne, dolce,caffè, liquorino (poco…perché la sicurezza sulla strada è sempre la prima regola), ripantendo poi nel pomeriggio per il rientro a casa. L’evento gode della collaborazione del gruppo goliardico EGER (Eno Gastro Erotic Rider).
Ogni anno viene raccolta,tra i partecipanti,una somma di denaro poi devoluta in beneficenza.

Testo Simone Gallini
Foto S. Gallini

 

Novembre 2009: Sasso, un Comune a 5 stelle
Dal novembre scorso, Sasso Marconi può fregiarsi del titolo di ‘Comune a 5 stelle’.
Il nostro Comune è infatti tra le municipalità premiate nel 2009 dall’associazione Comuni Virtuosi, che ogni anno seleziona e premia le migliori esperienze italiane in campo ambientale. Erano 55 i Comuni in concorso all’edizione 2009: se Bra (CN) è risultato il vincitore assoluto del Premio, Sasso Marconi si è aggiudicato il premio per i Nuovi Stili di Vita (una delle cinque categorie in cui è articolato il Premio), entrando così nella rosa dei 5 comuni più virtuosi d’Italia. Un riconoscimento ottenuto grazie al progetto “Scelgo 10” che, attraverso una serie di azioni concrete (incentivi finanziari per la bioedilizia e l’efficienza energetica, sostegno alle produzioni biologiche e alla filiera corta ecc.) intende favorire l’acquisizione, da parte dei nostri concittadini, di una maggior consapevolezza nei consumi energetici e l’adozione di comportamenti quotidiani rispettosi dell’ambiente e delle sue esigenze.

Novembre 2009-gennaio 2010: a lezione di escursionismo
Riuscito bis per il corso di formazione all’escursionismo di gruppo dopo il successo della I edizione. Numerosi anche questa volta gli aspiranti escursionisti che, partecipando alle lezioni tenute dagli esperti del CSI Sasso Marconi e del Club Alpino Italiano presso la sede della Pubblica Assistenza Sasso Marconi, hanno avuto l’opportunità di imparare ad usare bussola e carta topografica, di scoprire le tecniche di orientamento, conoscere i sentieri, la flora e la fauna del territorio, apprendere gli aspetti logistico/organizzativi e le difficoltà alla base di un’escursione. Il corso ha poi avuto un’appendice: cinque serate di approfondimento dedicate a storia e cultura locale, in cui sono stati affrontati argomenti come la storia dell’Appennino e dei suoi primi abitatori, la Rupe e il santuario della Madonna del Sasso, la Il Guerra Mondiate nella Valle del Reno e le zecche in Appennino.

Novembre 2009-marzo 2010: una pedalata di solidarietà lunga 9000 km in Sud America
E’ rientrato in Italia il 2 marzo dopo aver percorso 9286 km. in bicicletta per raccogliere fondi a favore della “Città della Speranza” – progetto promosso dall’associazione “Padre Kolbe” (Onlus sassese che opera nel settore della cooperazione internazionale) e sostenuto dal Comune di Sasso Marconi – per aiutare la popolazione di Riacho Grande, una zona povera del Brasile. Protagonista di questa straordinaria avventura, ribattezzata “Una bici mille speranze”, l’atleta toscano Mauro Talini che, partito da Sasso Marroni il 29 novembre scorso, ha attraversato l’America del Sud, dalla Bolivia fino alla Terra del Fuoco, passando attraverso Brasile e Argentina, in compagnia dell’inseparabile bicicletta e… del diabete, malattia con cui convive da tempo. Proprio per questo la pedalata in so
litaria di Talini ha assunto i contorni dell’impresa: per il ciclista toscano, infatti, il viaggio si è rivelato non solo un’occasione per promuovere il progetto “Città detta Speranza”, ma anche una sfida contro i limiti imposti dal diabete e dalla sua condizione di insulino-dipendente

5 Dicembre 2009 – Premio letterario 2 Erre – VI Edizione
DUERRE 2009 superstar- Magnifica serata conclusiva in Sala Giorgi – La regione Emilia-Romagna risponde con ottimi risultati di ST.E.LI
Puntuale come un cronometro svizzero, forse per effetto della nordica precisione apportata dal nuovo partner emiliano del nostro sodalizio di giornali gemellati, si è conclusa la sesta edizione del fortunato concorso DUERRE.
L’evento,è stato organizzato oltre che dagli ormai consolidati Lu Papanzicu ( mensile siciliano) e Viavai (mensile laziale), dal nuovo nato ma già affermato sul nostro territorio, Resto di Sasso. E’ stata una serata molto ricca, per merito della verve di Dalila Sottani, editrice del mensile sassese “Resto di Sasso”, che ha saputo organizzare un vero avvenimento, grazie anche al patrocino della Regione Emilia Romagna e dal Comune di Sasso Marconi. La premiazione si è svolta il 5 dicembre 2009 nella sala Renato Giorgi del nostro Comune. Con grande soddisfazione da parte degli organizzatori, Dalila Sottani (Resto di Sasso), Ettore Ranalletta (Viavai) e Filippo Cassaro (Lu Panpanzicu).
Filippo Cassaro, non si è meravigliato più di tanto: “Ormai sono abituato alla grande partecipazione dei miei corregionali al premio DUERRE. Questo è motivo di grande soddisfazione perché, in qualche modo, premia l’impegno che tutti noi dell’organizzazione profondiamo per diffondere le nostre rispettive culture!”.
Ettore Ranalletta, editore del mensile romano Viavai, ha ricordato i motivi del gemellaggio culturale tra le regioni Lazio, Sicilia ed Emilia Romagna e ha auspicato l’estendersi di questo proficuo sodalizio anche ad altre regioni, per mantenere intatto e vivo anche il dialetto.
In sala erano presenti molte persone, segno evidente che in tanti ancora amano la letteratura e la poesia come quelle che sono state declamate nel corso della manifestazione; poesie scritte anche in dialetto e che grazie alla traduzione in italiano, hanno trovato il gradimento del folto pubblico. A proposito di dialetto, l’Emilia Romagna ha dato il suo apporto con una inaspettata sorpresa. La serata è iniziata con l’entrata del Dott. Balanzone, interpretato da Ghino Collina, che con la sua simpatica ironia ci ha deliziato della sua presenza leggendoci una zirudela, con tema proprio il DUERRE, in dialetto bolognese strettissimo, poco comprensibile come del tutto naturale, dal pubblico laziale e siciliano presente.
Il compito di Presidente di giuria è stato affidato al Sindaco Stefano Mazzetti. All’Assessore Marilena Lenzi, al Consigliere Comunale Fabrizio Trasforini, al Prof. Dario Mingarelli, al giornalista del “Resto del Carlino” Francesco Fabbriani ( entrambi giurati con Vittoria Ravagli, nota poetessa sassese) quello di premiare Poeti e Scrittori partecipanti al concorso. Michele Davalli,con profondo sentimento, ha interpretato diversi passaggi di alcuni racconti finalisti tra cui: Il paese del tempo perduto di Katia Brentani, classificatosi 1° nella sezione narrativa breve e nella Menzione Speciale, Nonno di Roberto Carboni, classificatosi 3° nella sezione narrativa breve, e Una giornata come tante di Fabrizio Carollo classificatosi 3° nella Menzione speciale . E che dire poi della splendida interpretazione di Delia Sebelin,che assieme all’autrice Marzia Dasara ha interpretato il racconto Le allegre comari di Pieve del Pino, classificatasi 2° nella sezione Menzione Speciale. Per l’intrattenimento musicale gli autori del Concorso DUERRRE 2009 si sono affidati al ‘”ERREDUO” (formatosi per l’occasione), alle mani di Stefano Passeri, tastiera, che assieme a Michael Brusha, sax, hanno reso ancora più piacevole l’atmosfera della sala.

Come in ogni premiazione che si rispetti, non poteva mancare la valletta, nel nostro caso “interpretata” dal Consigliere Comunale Elisabetta Sandri. La qualità delle opere ha convinto gli organizzatori a realizzare, per la prima volta, una raccolta antologica delle poesie e dei racconti finalisti che è andata letteralmente a ruba edita Dalila Sottani Editrice, in vendita al costo di 16,50 €. Tutti i presenti hanno espresso apprezzamenti per la perfetta organizzazione della serata e del concorso nel suo complesso. Come ormai da tradizione, il Concorso letterario il prossimo anno, si svolgerà a Ravanusa, piccolo paesino siciliano in provincia di Agrigento e vedrà la partecipazione solo di scritti inediti. Novità per l’anno prossimo saranno i corti (filmati brevi max 10 minuti), chiaramente incentrati sugli aspetti peculiari delle regioni partecipanti, con un vincitore per ogni regione; il Concorso difatti vedrà aprire le sue porte anche ai registi.

Non ci resta che augurarvi un Arrivederci all’anno prossimo in Sicilia.

 

Dicembre 2009-marzo 2010:
nevicate da record a Sasso Marconi L’inverno 2009/10 verrà ricordato come uno dei più nevosi degli ultimi decenni. Numerose e spesso abbondanti le precipitazioni che hanno interessato il nostro territorio: i fiocchi hanno iniziato a cadere il 13 dicembre, con una prima ‘spolverata’, seguita da una più intensa nevicata il 18 e 19 dicembre (e nei giorni successivi le temperature sono crollate fino a -10°) . Altri episodi nevosi sono stati registrati a gennaio e febbraio (consistenti gli accumuli nella nevicata del 31 gennaio), ma il Generale inverno ci ha voluto salutare in grande stile, con la copiosa nevicata del 10 e 11 marzo, quando un manto bianco di circa 60 cm. ha ricoperto la nostra città, raggiungendo punte di 1 metro in collina. Una precipitazione davvero da record (quasi 36 ore di neve senza pause), che ha provocato non pochi disagi: interruzione della linea ferroviaria Bologna-Porretta, alberi caduti, scuole chiuse per due giorni. La viabilità è stata invece sempre garantita grazie al lavoro dei mezzi spartineve e spargisale, ma nelle memoria di molti di noi resteranno le ‘montagne’ di neve accumulate ai bordi delle strade e nei parcheggi, le auto letteralmente sepolte dalla ‘dama bianca’ e l’atmosfera ovattata di queste giornate, immagini da cartolina di un inverno che farà a lungo parlare di sé

10 dicembre 2009: nuovo look per il Mausoleo Marconi
10 dicembre 1909: Guglielmo Marconi riceve il Premio Nobel per la Fisica a Stoccolma. A cent’anni esatti di distanza, la città di Sasso Marconi ha reso omaggio al suo illustre concittadino inaugurando il resty(ingdell’area monumentale di Villa Griffone alla presenza della principessa Elettra (figlia dell’inventore), del Sindaco Stefano Mazzetti e dei rappresentanti di istituzioni e aziende private che hanno contribuito a sostenere le spese dell’opera di ristrutturazione. I lavori – il primo consistente intervento effettuato dalla costruzione della struttura – hanno interessato il Mausoleo e il piazzale antistante, comportando la pulizia dei paramenti murari in arenaria, la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione (che comprende due proiettori e faretti led che delimitano i percorsi di accesso), una nuova pavimentazione del piazzale (in piastre di arenaria) e la pulizia del selciato in acciottolato. Davvero un bel modo per celebrare questo importante anniversario marconiano!